Derby dell'Anglia orientale

Il derby dell'Anglia orientale (in inglese East Anglian derby) è la partita di calcio in cui si affrontano Norwich City e Ipswich Town, le due maggiori compagini calcistiche dell'Anglia orientale, originarie rispettivamente delle contee di Norfolk e Suffolk.

In qualche occasione l'incontro è stato definito anche Old Farm derby,[1] in riferimento all'Old Firm, il termine che designa il derby in cui si sfidano le due maggiori squadre di Glasgow, il Celtic e il Rangers,[2] e al ruolo preponderante rivestito dall'agricoltura (old farm significa "vecchia fattoria") nell'economia dell'Anglia orientale.

La partita si è disputata oltre 140 volte; nel bilancio totale degli incontri è in lieve vantaggio l'Ipswich, che vanta un maggior numero di vittorie.

Le origini delle due squadre risalgono agli inizi del XX secolo, quando ambo i club erano attivi a livello amatoriale. La prima partita tra Norwich City e Ipswich Town risale al 1939. La vittoria più recente dell'Ipswich risale al 19 aprile 2009, per 3-2 a Portman Road.[3]

  1. ^ Jonathan Stevenson, Live – Premier League & FA Cup, su news.bbc.co.uk, BBC Sport, 19 aprile 2009. URL consultato il 19 aprile 2009.
  2. ^ Richard Haugh, Norwich v Ipswich: Play-off clash reignites old rivalry, in BBC News, 15 maggio 2015. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  3. ^ ‘Derby day is a chance to hit the reset button’ - Lee remembers last Town win at Carrow Road, eadt.co.uk, 6 febbraio 2019.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy